Cosa si può fare

La prima cosa da fare quando ci si accinge ad un viaggio, o anche ad un semplice spostamento con i bambini, è assicurarsi di rispettare tutte le normative vigenti in materia: certe leggi esistono per il bene dei nostri piccoli, rispettarle non è solo un obbligo giuridico ma un dovere nei confronti dei figli. Uno dei dispositivi di sicurezza più importanti è, di certo, il seggiolino.

Ad ognuno il suo seggiolino

I bambini devono essere trasportati esclusivamente con gli appositi mezzi di ritenuta, studiati per proteggerli al meglio. Il seggiolino per il trasporto dei bambini in auto deve essere adatto al peso del bambino e deve avere l’etichetta di omologazione.

I seggiolini “crescono” con il bambino

L’incremento di peso e le modificazioni della conformazione fisica rendono necessario l’adeguamento progressivo dei mezzi di ritenuta. Il peso del bambino più che l’età determina la scelta del seggiolino. I seggiolini, infatti, sono classificati secondo differenti Gruppi adatti per le loro specifiche caratteristiche alle varie fasi di crescita del bambino.


Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.