Cosa si può fare

È compito di ogni adulto che si prenda cura dei giovani aiutarli a effettuare una scelta responsabile incoraggiandone le attitudini e offrendo tutto il supporto possibile. Per questo è consigliabile assecondare le aspirazioni e le passioni dei nostri figli, assegnando una valenza non solo alle abilità scolastiche, ma anche di natura manuale. Il segreto sta nell’aiutarli a porsi un obiettivo coerente con le attitudini del ragazzo. Non bisogna dunque temere la scelta di un istituto tecnico o professionale: anche questi percorsi di formazione possono proseguire in ambito universitario arrivando sempre più a perfezionare le competenze della persona.

Occhio anche alle influenze degli amici o alle variabili ambientali che possono condizionare la scelta. È fisiologico che un ragazzo punti a seguire le scelte dei suoi compagni per paura di restare solo, ma non è detto che queste siano le più adatte a lui. Anche la distanza della scuola da casa può rappresentare un problema: si tratta però di un ostacolo solo iniziale che può essere facilmente superato non appena le azioni quotidiane diverranno routine.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.