Approfondimenti

La lotta al fumo di contrabbando passa anche dalla conoscenza della normativa vigente. La legge 8 novembre 2012 n.189, conosciuta come “Legge Balduzzi”, ha innalzato il limite di età per l’accesso al tabacco, dai 16 ai 18 anni.

Dal 1° gennaio 2013, chi vende sigarette ha l’obbligo di chiedere un documento di identità, per verificare l’età dell’acquirente, a meno che l’età sia manifesta. Chi vende sigarette ad un minore è punito con una sanzione che va dai 250 euro fino a 1000 euro, nei casi di prima violazione. Il rivenditore recidivo rischia una sanzione da 500 euro fino 2000 euro e la sospensione per tre mesi della licenza. Anche i distributori automatici a partire dal 1° gennaio 2013 sono stati dotati di un sistema automatico di rilevamento dell’età, per evitare l’accesso dei minori al tabacco.

La prevenzione del tabagismo minorile è necessaria per tutelare la salute dei ragazzi: per chi ha meno di 20 anni fumare è più rischioso perché pregiudica lo sviluppo psicofisico dell’individuo. Le conseguenze hanno sia effetti immediati come il rallentamento della crescita, riduzione dell’energia e peggioramento delle prestazioni sportive, che degli effetti a lungo termine: gli organi avvelenati dal fumo non sono solo cuore e polmoni, ma anche apparato digerente, genitale, bocca, denti, cute e capelli. Inoltre, la nicotina crea una forte dipendenza difficile da debellare.

 

Guarda il video

Scarica la brochure

Scarica la locandina

 

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.