Studenti all’opera

Studenti all’opera” è stato un progetto promosso dall’I.A.C. GIOVANNI XXIII RECALE, in collaborazione con il  MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS e ha come obiettivo principale quello di educare alla legalità estendendo il senso di appartenenza  e di rispetto anche al mondo esterno alle mura scolastiche.

Il progetto ha messo a disposizione di adulti e bambini nozioni e utili suggerimenti tradotti nell’elaborazione di materiale informativo caratterizzato da un  booklet per gli studenti e un  booklet per gli adulti. Unitamente è stato realizzato un PPT di presentazione del progetto, minuziosamente dettagliato, attraverso il quale le scuole hanno affrontato con i propri studenti il tema della legalità. E’ stato atticato anche il call center,  operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, canale diretto per richieste di informazioni, consigli e supporto operativo.

Sono stati realizzati due open day il 18 e il 23 ottobre 2017 che hanno visto il coinvolgimento di 300 studenti e 70 docenti.

Gli alunni sono stati coinvolti, attivamente, con la partecipazione ad un concorso loro riservato per la rappresentazione della legalità e del senso di appartenenza alla comunità, attraverso la realizzazione di uno o più disegni. Il loro compito è stato quello di mettere su carta le nozioni apprese, usando fantasia ed estro nel rappresentare la loro idea di legalità. La classe vincitrice riceverà una targa e un buono per acquisto di materiali utili alla scuola.

Non ci sono contenuti per questa sezione

  • Cosa si può fare
  • E' possibile generare una maggiore sensibilità nei confronti dei temi della legalità e del rispetto solo tramite lo sviluppo di ...

  • Approfondimenti
  • Si è svolta la campagna sulla legalità presso l'I.A.C. Giovanni XXIII di Recale. La scuola ha ricevuto un kit ...

Non ci sono contenuti per questa sezione

Non ci sono contenuti per questa sezione

Non ci sono contenuti per questa sezione

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.