Scuola Famiglia: di nuovo insieme per i nostri figli

La collaborazione tra scuola e famiglia e più direttamente tra il singolo docente e i genitori è di fondamentale importanza per la riuscita del progetto formativo, per l’apprendimento dell’alunno e per il benessere di tutti.

Occorre comprendere che genitori e insegnanti non sono delle controparti tese a difendere principalmente i propri interessi ma sono uniti dal medesimo valore: il bene del bambino.

Quando è chiaro che si sta lavorando per raggiungere lo stesso obiettivo, genitori e docenti diventano alleati, ognuno è certo che anche l’altro agisce per far sì che il bambino/ragazzo vada volentieri a scuola e apprenda altrettanto volentieri.

Il clima scolastico e della famiglia sono entrambi importanti per la crescita culturale, emotiva, relazionale e per uno sviluppo armonico e sereno.

Diventare alleati è frutto di impegno reciproco di delimitazione dei propri ruoli e competenze.

Non ci sono contenuti per questa sezione

  • Cosa possiamo fare
  • Alcuni consigli per i docenti: Incoraggia la comunicazione con i genitori sulle questioni relative ai ragazzi Trasmetti la volontà di ...

  • Approfondimenti
  • Con il progetto “Scuola-Famiglia di nuovo insieme per i nostri figli” oltre 80.000 genitori riceveranno consigli e suggerimenti sull’importanza di ...

Non ci sono contenuti per questa sezione

Non ci sono contenuti per questa sezione

Non ci sono contenuti per questa sezione

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.