Progetto di sensibilizzazione al tema della legalità

Il “Progetto di sensibilizzazione al tema della legalità” è stato promosso dall’I.C. COLLECINI – GIOVANNI XXIII di San Leucio – Caserta, in collaborazione con il MOIGE con l’obiettivo di stimolare e far crescere l’attenzione degli studenti e del mondo scolastico sul tema della legalità.

Il 28 ottobre 2017 l‘esperta pedagogista MOIGE Elisabetta Scala ha formato 450 studenti e 60 docenti dell’Istituto che hanno acquisito consapevolezza del valore della persona umana e dei comportamenti corretti da seguire all’interno della società.

L’evento, al quale ha partecipato anche il Sindaco della città di Caserta, Avv. Carlo Marino, è stato presentato dal giornalista, direttore Cronache di Caserta, Ugo Clemente.

Tutti i ragazzi hanno ricevuto il materiale informativo gratuito per consolidare più facilmente i contenuti appresi durante l’open day.

A supporto del progetto è stato messo a disposizione un call center dedicato che ha seguito la scuola offrendo indicazioni e supporto.

Legato al progetto è stato attivato un concorso, aperto a tutti gli studenti delle classi coinvolte, che ha offerto ai ragazzi la possibilità di rappresentare il tema della legalità e del senso di appartenenza alla comunità, attraverso la realizzazione di cortometraggi. La classe vincitrice del progetto riceverà in premio un buono da spendere per l’acquisto di beni necessari alla struttura (ad esempio materiale informatico, materiale per la palestra etc) e riceverà una targa di riconoscimento per l’impegno degli studenti e la capacità di rappresentare manualmente il tema oggetto dell’iniziativa.

  • Cosa si può fare
  • La legalità è al centro del vivere civile. E' fondamentale per costruire rapporti di rispetto che garantiscono, di conseguenza, una migliore ...

  • Approfondimenti
  • Il 28 ottobre 2017 l'esperta pedagogista MOIGE Elisabetta Scala ha formato 450 studenti e 60 docenti dell'Istituto. L'evento, al quale ha partecipato anche il ...

Non ci sono contenuti per questa sezione

Non ci sono contenuti per questa sezione

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.