Campagna sociale per il contrasto della pedofilia e della pedopornografia

La pedofilia è una piaga che affligge ogni anno migliaia di bambini e i numerosi fatti di cronaca confermano che siamo in presenza di un emergenza reale da affrontare subito e con ogni arma.

I casi di adescamento, ad oggi, sono anche molto frequenti sul web, soprattutto a causa dei social network che consentono ai pedofili un contatto diretto con le piccole vittime. C è da aggiungere inoltre che i casi denunciati sono purtroppo solo la punta di un iceberg che rimane spesso celato dalla vergogna e dalla paura.

Il Moige si batte da anni per il contrasto della pedofilia attraverso campagne di informazione, progetti educativi e programmi formativi e, con l obiettivo di combattere la pedofilia anche nei campi in cui si sta presentando (media come internet e cellulari) ha stretto collaborazioni con la Polizia Postale. Per rendere la sua azione ancor più completa ed efficace, il Moige ha utilizzato altri due strumenti: uno spot e un sms solidale.

Lo spot televisivo e radiofonico, ideato dal pluripremiato creativo Aldo Biasi, è stato realizzato dalla casa di produzione Filmgood con la regia di Riccardo Paoletti, e dal 5 al 25 maggio sarà trasmesso sui maggiori circuiti televisivi – hanno dato la loro adesione Sky, con tutto il suo bouquet televisivo, Sitcom, Moby Tv, Telesia e La7 – e sui principali circuiti radiofonici tra cui RDS. A giugno, inoltre, sarà trasmesso nelle sale cinematografiche del circuito Anem, grazie alla collaborazione dell’agenzia Opus Proclama. Obiettivo dello spot è promuovere tra i genitori e i ragazzi stessi una maggiore consapevolezza del problema pedofilia on line, informandoli sui rischi legati ai social network.

Contestualmente allo spot televisivo, dal 5 maggio è attivo un sms solidale al numero 45507 che fino al 25 maggio coinvolgerà i gestori di telefonia mobile H3G, Wind, Tim, Vodafone e il servizio di telefonia fissa di Telecom Italia e che ha come obiettivo una raccolta fondi per supportare e incrementare le iniziative del Moige per il contrasto alla pedofilia.

  • Approfondimenti
  • Da un’indagine svolta da SWG per il Moige nell’aprile 2010 tra genitori con figli di età compresa tra i 5 ...

Non ci sono contenuti per questa sezione

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.