Abbasso i bulli, viva gli amici

Abbasso i bulli, viva gli amici”, è la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori, in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale.

Il progetto coinvolge 6000 bambini tra i 6 e gli 11 anni nelle scuole di tutta Italia, i loro insegnanti e i loro genitori. Con l’ausilio di Ivan, Max e Leo, personaggi del fumetto creato appositamente per la campagna, i bimbi hanno modo di capire l’importanza dell’amicizia e del dialogo e la necessità di non imitare i bulli e di non tacere le loro angherie, bloccando fin dal nascere i loro tentativi di prevaricare gli altri; in una seconda fase la campagna prevede incontri formativi per insegnanti e genitori.

This entry was posted in Campagne sociali, dipendenze e abusi. Bookmark the permalink.

Perché questa campagna

Il bullismo è un fenomeno da sempre noto nelle scuole ma che gli ultimi tempi sembra essere cresciuto in frequenza e anche nella violenza delle aggressioni. Impossibile far finta di nulla; impossibile fermarsi a mere dichiarazioni di biasimo. Dalla recente …

Cosa si può fare

Il progetto prevede una lezione interattiva, un fumetto e incontri con genitori ed insegnanti: un percorso educativo completo volto ad informare e a sensibilizzare bambini, insegnanti e genitori relativamente al fenomeno del bullismo e della violenza in generale. La campagna …

A FIRENZE “ ABBASSO I BULLI, W GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Sarà all’Istituto Pirandello di Firenze domani la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori- in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, che coinvolgerà 6000 bambini tra i 6 e gli 11 …

A CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) “ ABBASSO I BULLI, W GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Sarà a Castellammare di Stabia Lunedì 12 Maggio la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori- in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, che coinvolgerà 6000 bambini tra i 6 e …

A CASERTA “ ABBASSO I BULLI, VIVA GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Sarà nelle scuole della provincia di Caserta da Mercoledì 7 a Venerdì 9 Maggio la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori- in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, che coinvolgerà …

A CASERTA “ ABBASSO I BULLI, W GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Il bullismo è un fenomeno da sempre noto nelle scuole ma che gli ultimi tempi sembra essere cresciuto in frequenza e anche nella violenza delle aggressioni. Impossibile far finta di nulla, impossibile fermarsi a mere dichiarazioni di biasimo: il Moige …

A TARANTO “ ABBASSO I BULLI, W GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Sarà nelle scuole di Taranto e provincia da Lunedì 28 a Mercoledì 30 Aprile la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori- in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, che coinvolgerà …

A PESCARA “ ABBASSO I BULLI, VIVA GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Sarà nelle scuole di Pescara e provincia da domani fino a giovedì 24 aprile la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori- in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, che coinvolgerà …

A PESCARA “ ABBASSO I BULLI, W GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Il bullismo è un fenomeno da sempre noto nelle scuole ma che gli ultimi tempi sembra essere cresciuto in frequenza e anche nella violenza delle aggressioni. Impossibile far finta di nulla, impossibile fermarsi a mere dichiarazioni di biasimo: il Moige …

A ROMA “ABBASSO I BULLI, VIVA GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Sarà nelle scuole romane fino a venerdì 18 la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori- in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, che coinvolgerà 6000 bambini tra i 6 e …

A ROMA “ ABBASSO I BULLI, W GLI AMICI”, LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CHE UTILIZZA UN FUMETTO PER SPIEGARE IL BULLISMO AI BAMBINI

Il bullismo è un fenomeno da sempre noto nelle scuole ma che gli ultimi tempi sembra essere cresciuto in frequenza e anche nella violenza delle aggressioni. Impossibile far finta di nulla, impossibile fermarsi a mere dichiarazioni di biasimo: il Moige …

“ABBASSO I BULLI, VIVA GLI AMICI”, PARTE DA UN FUMETTO LA NUOVA CAMPAGNA DEL MOIGE CONTRO IL BULLISMO IN TUTTA ITALIA

Parte domani da Roma la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori- in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, che coinvolgerà 6000 bambini tra i 6 e gli 11 anni nelle …

Ciociaria Oggi: “Bullismo, piaga sociale”

La scuola teatro privilegiato, ma anche strada, bar e ritrovi

CORRIERE DI VERONA: “UN FUMETTO PER DIRE NO AL BULLISMO”

A Verona la campagna di prevenzione del Moige

LA CRONACA DI VERONA E DEL VENETO: “TOUR NELLE SCUOLE CONTRO IL BULLISMO”

Organizzato dal Moige, all insegna dello slogan “Abbasso i bulli, viva gli amici”

METRO: “L EMERGENZA BULLISMO COME CRISI DI AUTORITA DEGLI ADULTI”

Intervista con il Presidente del Moige, Maria Rita Munizzi.

CORRIERE DEL GIORNO: “BULLISMO, PAOLO VI E SALINELLA ZONE A RISCHIO”

Un quarto dei ragazzi fino a quindici anni è stato vittima di violenze e minacce

Quotidiano di Puglia: Bambini, abbasso i bulli, viva gli amici

Parte la campagna del Moige che spiega il bullismo con un fumetto

IL GIORNALE: “A SCUOLA CRESCE IL CYBERBULLISMO”

Secondo un rapporto del Moige oltre il 40 per cento dei bambini afferma di esserne stato vittima almeno una volta

Quotidiano di Bari: “A Taranto la campagna Moige utilizza il fumetto”

Arriva a Taranto la campagna Moige “Abbasso i bulli Viva gli amici”

Corriere del Giorno:”Contro il bullismo nelle scuole arriva la campagna informativa del Moige”

Arriva a Taranto e provincia la campagna “Abbasso i bulli, Viva gli amici”

IL CENTRO: “BULLISMO CAMPAGNA DEL MOIGE”

Articolo sulla campagna del Moige contro il bullismo

IL MESSAGGERO: “BULLISMO, DA OGGI LA CAMPAGNA DEL MOIGE”

Articolo sulla campagna di prevenzione e informazione del Moige contro il bullismo.

CityRoma: “Bulli rubano e distruggono auto”

Ennesimo caso di bullismo a Roma

Metro ed. Roma: “MOIGE IN CAMPO”

L articolo cita la campagna del Moige all interno di una pagina dedicata interamente al fenomeno bullismo.

Il Romanista: “Tra fumetti e dibattiti via alla campagna nelle scuole della capitale”

Abbasso i bulli, viva gli amici: parte da Roma la campagna nazionale di prevenzione sul bullismo del Moige.

Italia Sera: “Ivan, Max e Leo contro il bullismo”

Un fumetto per insegnare ai bambini come rispettarsi tra loro e contrastare il fenomeno del bullismo.

Italia Sera: “Difendere i bimbi dai bulli”

Parte da Roma la campagna di sensibilizzazione del Moige

Il Tempo: “Un fumetto contro i bulli”

Parte da Roma la nuova campagna del Moige contro il bullismo

Avvenire: “Bullismo, proposta Moige: coinvolgere le famiglie”

Parte da Roma la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige

Italia Sera: “Combattere il bullismo, si parte dai più piccoli”

L iniziativa, al via da Roma, mira ad educare i bambini alla cultura della tolleranza.

Il Mattino: “E contro il bullismo i fumetti del Moige”

E partita la campagna nazionale informativa e di prevenzione sul bullismo organizzata dal Moige.

TG3 Abruzzo

26/04/2008 RAI TRE TG3 ABRUZZO – 14.00 – Durata: 0.01.22 Conduttore: GERMANO NINO Il Moige propone un decalogo anti-bullo e promuove una campagna indirizzata a bambini e adulti nell intento di arginare un fenomeno sempre più diffuso nelle scuole.

Antenna Sud

28/04/2008 ANTENNA SUD TG ANTENNA SUD – 22.45 – Durata: 0.01.53 Conduttore: COVIELLO ROSY Taranto. Questa mattina il Moige ha organizzato un incontro con gli alunni di una scuola elementare per parlare del bullismo. Int. Gennaro Buonauro(Legambiente settore ragazzi); Chiara …

Radio Uno

RADIO UNO NEWS GENERATION – 14.50 – Durata: 0.00.47 Conduttore: GRANDIN ALMA Promozione della nuova campagna del Moige contro il bullismo

Tg Rete Oro

Conduttore: PESATURO ALESSANDRA Lotta al Bullismo. Presentazione campagna nazionale informativa e di prevenzione promossa dal MOIGE in collaborazione con Ministero Solidarietà Sociale.

Mtv Flash News

FLASH NEWS – 16.00 – Durata: 0.00.35 Conduttore: Scuola. Campagna Moige “Abbasso i bulli W gli amici”

TgR Lazio

TG3 LAZIO – 14.00 – Durata: 0.02.00 Conduttore: ARMENTANO ANTONELLA – Servizio di: Pappagallo Moige. Le scuole riaprono e il traffico torna in tilt. Iniziativa anti bullismo del Moige per l amicizia contro gli abusi con un fumetto per i …

TgR Lazio

Conduttore: ATTI DI SARRO ALESSANDRA – Servizio di: l.pappagallo Roma. Studenti di nuovo in classe dopo le votazioni. Riferimento alla campagna del Moige contro il bullismo

Tg La7

TG La7 – 12.30 Conduttore: – Servizio di: Camilla Moreno Scuola, si chiuderà a Verona, il 21 maggio prossimo, la campagna del Moige contro il bullismo. Ecco come riconoscere i segnali dei ragazzi e incoraggiarli ad affrontare il problema del …

Gr1 dI RadioRai1

Intervista a Maria Rita Munizzi, Presidente Moige, sulla nuova campagna contro il bullismo promossa e organizzata dal Moige

Gr Rai International

Conduttore: CORTI PAOLO – Servizio di: Caterina Laurenzi Moige, presentazione della campagna nazionale contro il bullismo. Intervista alla Presidente del Moige Maria Rita Munizzi.

Eco Radio

Allarme bullismo: Campagna nazionale informativa Moige in collaborazione con il Ministero della Solidarietà sociale. Intervista Maria Rita Munizzi