Facciamo girare la voce

Il progetto in collaborazione con Lottomatica, Fit – Federazione Italiana Tabaccai e con il patrocinio di AAMS – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha informato le famiglie dell’esistenza della legge che vieta l’accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni.

Il 25 Luglio 2018 si è conclusa la VII edizione del progetto! Gli operatori del Moige hanno attraversato tutte le regioni del territorio nazionale raggiungendo 26 città italiane e coinvolgendo 105 tabaccherie.

Scopri di più!

Visita le pagine social:

Facebook: Facciamogirarelavoce

Twitter: @faigirarelavoce

Instagram: facciamogirarelavoce2018

 

PRECEDENTI EDIZIONI:

Il Moige nel 2010 in collaborazione con i Monopoli di Stato e Lottomatica ha realizzato il progetto “18+ la prima regola del gioco”, campagna di informazione e sensibilizzazione sul gioco responsabile, avente come target i ragazzi e gli adulti.

La campagna ha previsto, con il coinvolgimento diretto degli oltre 35 coordinamenti territoriali del Moige, incontri e distribuzione di materiale informativo sul tema, al fine di illustrare le principali criticità legate al gioco. A seguito dell’entrata in vigore il 1° gennaio 2011 del divieto di accesso ai giochi di fortuna per i minori di 18 anni, il Moige ha avviato, in collaborazione con Lottomatica e Fit – Federazione Italiana Tabaccai e con il patrocinio di Aams – Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, il progetto “18+: c’è un’età giusta per ogni gioco”.

Nel 2012 la campagna è ripartita coinvolgendo 10 centri commerciali del centro-sud Italia con nuove modalità: nelle aree dedicate all’iniziativa sono stati allestiti uno stand gonfiabile, uno schermo e tre postazioni pc. Sul video sono stati proiettati i contenuti chiave della campagna, mentre sui tre computer è stato possibile effettuare un mini corso e due test per verificare potenziali rischi nel proprio approccio al gioco e la conoscenza sulle norme esistenti al riguardo.

Nel 2013 la campagna ha coinvolto 20 centri commerciali attraversando 12 regioni italiane, dal Trentino Alto Adige sino alla Puglia, con le stesse modalità della precedente edizione.

Nel 2014 restano invariati gli strumenti di lavoro ma cambiano le location: 21 piazze italiane hanno accolto il progetto, raggiungendo lo stand è stato possibile ottenere materiali informativi, consigli e fare il test per capire “Che giocatore sei”.

Nel 2015 la campagna cresce e si rinnova: una nuova veste grafica per i materiali e lo stand, 24 centri commerciali coinvolti, pagine social dedicate per ampliare il bacino di utenza del progetto e un nuovo titolo “Facciamo girare la voce”.

Nel 2017 è partita la VI^ edizione del progetto, le operatrici del Moige hanno attraversato tutta l’Italia in un tour in 20 tappe in 80 tabaccherie.

 

  • GiocoNews
  • Lottomatica rinnova la certificata per gioco responsabile. Gioconews_Lottomatica-ottiene-il-rinnovo-delle-certificazioni-sul-gioco-responsabile-da-EL-e-WLA