
“Metti KO l’illegalità” è un progetto promosso dall’istituto comprensivo Giuseppe Montezemolo di Roma, in collaborazione con il MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS e ha come obiettivo principale quello di educare alla legalità, al rispetto degli altri e dell’ambiente in cui si vive.
Il progetto ha messo a disposizione delle scuole medie aderenti all’iniziativa materiale informativo digitale e cartaceo creato ad hoc da esperti in materia di legalità. Il kit didattico informativo riservato a docenti, studenti e genitori ha permesso di stimolare la discussione in aula sull’importanza del rispetto delle leggi e del prossimo.
La campagna ha previsto nei mesi di ottobre e novembre 2016 la realizzazione di open day (formazione mattina ai ragazzi e pomeriggio ai genitori) forieri di nozioni utili a promuovere comportamenti sociali positivi, legali e funzionali alla vita civile e democratica.
Ciascuna scuola è stata chiamata a partecipare al concorso finale. Gli alunni hanno presentato liberamente foto, dipinti, sculture o cortometraggi per spiegare la loro idea di legalità.