Metti KO l’illegalità

Metti KO l’illegalità” è un progetto promosso dall’istituto comprensivo Giuseppe Montezemolo di Roma, in collaborazione con il  MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS e ha come obiettivo principale quello di educare alla legalità, al rispetto degli altri e dell’ambiente in cui si vive.

Il progetto ha messo a disposizione delle scuole medie aderenti all’iniziativa materiale informativo digitale e cartaceo creato ad hoc da esperti in materia di legalità. Il kit didattico informativo riservato a docenti, studenti e genitori ha permesso di stimolare la discussione in aula sull’importanza del rispetto delle leggi e del prossimo.

La campagna ha previsto nei mesi di ottobre e novembre 2016 la realizzazione di open day (formazione mattina ai ragazzi e pomeriggio ai genitori) forieri di nozioni utili a promuovere comportamenti sociali positivi, legali e funzionali alla vita civile e democratica.

Ciascuna scuola è stata chiamata a partecipare al concorso finale. Gli alunni hanno presentato liberamente foto, dipinti, sculture o cortometraggi per spiegare la loro idea di legalità.

This entry was posted in Campagne sociali, eventi e varie and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Perchè questa campagna

Oggi alto è in Italia il deficit della legalità. Ogni giorno la cronaca sta a documentarlo, ma lo si nota anche nei piccoli gesti dello scenario quotidiano. Quanto più forte è la constatazione  del livello degradato della legalità in Italia, …

Cosa si può fare

E’ fondamentale educare i giovani e sensibilizzare genitori e docenti sulla tematica della legalità e più in generale sul rispetto della persona umana. Accrescendo le conoscenze dei comportamenti illegali si contribuisce a combatterli e a neutralizzarli attraverso le buone regole. …

Approfondimenti

Nei mesi di ottobre e novembre 2016, i docenti hanno organizzato uno o più incontri sul tema della legalità e dell’appartenenza alla comunità, dedicati agli studenti, ai docenti e alle famiglie. Venti Istituti Comprensivi in 8 regioni (Campania, Calabria, Lazio, Piemonte, …

Sardanews.it: lezione di legalita’ per gli studenti, ma anche per i genitori

Proseguono gli open day del progetto “Metti ko l’illegalità”  

Linkoristano.it: lezione di legalita’ per gli studenti, ma anche per i genitori

Articolo dedicato al progetto “Metti ko l’illegalità”  

Il Quotidiano del Sud – Vibo Valentia: piccoli allievi spiegano la legalità

Articolo dedicato al progetto dell’Istituto Montezemolo di Roma in collaborazione con il Moige “Metti ko l’illegalità”