Perchè questo progetto

La creazione di un clima di collaborazione e la costruzione di legami forti e stabili fra genitori, studenti e docenti, sono fondamentali per il miglioramento, non solo del rendimento scolastico, ma anche, del benessere generale degli studenti.

Quando i genitori sono coinvolti nell’educazione dei loro figli, i risultati scolastici, la frequenza, la salute, la fiducia in sè e la disciplina dei ragazzi mostrano un netto miglioramento.

Una buona relazione tra la scuola e i genitori ha influenze positive sia sulla motivazione che sugli obiettivi a lungo termine degli studenti. I ragazzi che sperimentano buone reti relazionali collaborative tra gli adulti che li circondano e che hanno relazioni positive con questi adulti, sono meno a rischio ad avere problemi scolastici ed extra-scolastici.

La consapevolezza di essere sostenuti socialmente e scolasticamente dalle figure genitoriali favorisce nei ragazzi la sensazione di essere competenti, l’interessamento alle problematiche relative alla scuola, la volontà di conseguire risultati positivi e la motivazione a costruire relazioni.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.