Perchè questa campagna

E’ necessario sviluppare un’ottica del cibo inteso non solo come nutrimento ma come elemento posto alla base di un corretto stile alimentare, per una vita sana e longeva. Il cibo ha la capacità di modificare il corpo in senso positivo o negativo, e la sua importanza è riconosciuta sia dalle antiche medicine orientali che dalle più moderne scoperte scientifiche. Per mantenere e migliorare la salute diviene fondamentale una dieta sana ed equilibrata, a differenza di un’alimentazione scorretta che può provocare numerosi squilibri ed è uno dei maggiori fattori di rischio per numerose malattie. Imparare le regole fondamentali del “mangiar sano” e farle proprie è, quindi, molto importante perché una corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità della vita.

Come diceva il filosofo tedesco Feuerbach nel 1862: “I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello; in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Se volete far migliorare il popolo, dategli un’alimentazione migliore. L’uomo è ciò che mangia”.

Raramente, però, diamo peso a questo assunto. Purtroppo spesso ci dimentichiamo che la sostanza che stiamo masticando o bevendo diventerà una parte di noi. Il cibo che ingeriamo, infatti, viene usato dal nostro organismo per costruirsi. Quindi, proprio in un’età delicata come quella della crescita, è importante sapere da dove viene tutto quello che mangiamo, per poter crescere sani e pieni di energia.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.