Perché questa campagna

Il problema dei cyberbullismo e del corretto utilizzo della rete, diventa sempre più diffuso e comune tra i giovani, registrando dati in costante aumento con conseguenze deleterie sul piano psicofisico. Nel tentativo di eliminare e/o ridurre le conseguenze, “OFF4aDAY”  coinvolge oltre 2.000 Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, trasmettendo ai ragazzi, ai docenti e alle famiglie, l’importanza dell’uso corretto e responsabile delle nuove tecnologie, mediante 6 strumenti operativi:

  • Kit didattico informativo: inviato a ciascuna scuola aderente al progetto e contenente schede didattiche per i docenti, modalità di partecipazione al concorso, materiale per studenti e genitori.
  • Numero dedicato e mail dedicata: attivo per offrire servizio di sostegno  concreto per minori e genitori nell’affrontare il cyberbullismo. Tre psicologi rispondono alle richieste degli utenti dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 20.00.
  • Call center: riservato a docenti e dirigenti  scolastici per guidarli nella realizzazione del progetto.
  • Concorso: è stato aperto alle scuole selezionate per la partecipazione al progetto, un concorso riservato agli studenti. I ragazzi, con la supervisione dei docenti, hanno realizzato elaborati dedicati al tema del progetto producendo un testo o  un video. In palio una classe digitalizzata per l’istituto vincitore. La premiazione della scuola vincitrice si svolgerà in data 21 aprile 2016 presso il Samsung District di Milano.

 

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.