Perché questa campagna

L’Italia è uno dei paesi europei più colpiti dal problema dell’obesità infantile. Diverse ricerche mostrano che, nella fascia di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, 1 bambino su 4 è sovrappeso(23,1%), mentre 1 su 10 (9,8%) è addirittura obeso. Le regioni più colpite da questo fenomeno sono quelle del Sud, in particolare la Campania, dove 1 bambino di terza elementare su 2 è sovrappeso o soffre di obesità. Quali sono le cause di questa tendenza?

I ragazzini italiani non sempre mangiano frutta e verdura (22%), uno su tre consuma snack e 4 su 10 beve bibite zuccherate; solo il 25% dichiara di andare a scuola a piedi o in bicicletta, adottando uno stile di vita sedentario. Il problema coinvolge anche i genitori, spesso disinformati sulle regole della sana alimentazione: soltanto il 44,7% di loro è a conoscenza dei principi alla base di una corretta nutrizione. Alla luce di questi dati, diventa dunque sempre più urgente informare e sensibilizzare grandi e piccoli su questo tema per evitare gravi rischi per la salute.

 

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.