Perchè questa campagna

Il “Concerto per la vita che ascolta”, è un evento speciale particolarmente sentito dal Moige che attraverso questa iniziativa rende omaggio alle donne in uno dei momenti più significativi della loro esistenza: l’attesa di un figlio.

L’intento che anima la realizzazione di questa manifestazione, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, è quello di promuovere i benefici effetti che, come è stato ampiamente dimostrato da numerosi studi sia italiani che internazionali, l’ascolto della musica in gravidanza produce sulla donna e sul bimbo nel grembo materno.

La musica è da sempre riconosciuta come fonte di armonia e benessere interiore per ciascun essere umano. In particolare, nelle donne in gravidanza l’ascolto musicale favorisce il rilassamento muscolare e aiuta a ridurre gli stati d’ansia nella mamma, favorisce lo sviluppo emotivo e intellettivo del bambino nel grembo materno, aumenta le sue capacità di apprendimento e concentrazione, oltre ad arricchire il naturale linguaggio di comunicazione madre-figlio.

La musica ha un forte potere incantatorio sulla parte irrazionale del nostro cervello ed è in grado di produrre stati di armonia e benessere interiore. Numerose esperienze di musicoterapia italiane ed estere confermano ormai l’utilità di affiancare attività sonoro-musicali ai tradizionali corsi di preparazione al parto, poiché la musica può aiutare la gestante a rilassarsi, a contenere l’ansia e a raggiungere uno stato di generale benessere psicofisico.

La musica ha, inoltre, effetti positivi sullo sviluppo emotivo ed intellettivo del bambino già prima della nascita, incrementando le sue capacità di apprendimento e di concentrazione, migliorandone la coordinazione motoria e favorendone l’attitudine per i più disparati generi musicali.

Gli effetti della musicoterapia in gravidanza possono continuare anche dopo il parto: il bambino, infatti, ascoltando le musiche già conosciute nel ventre materno si adatterà più velocemente e con armonia all’ambiente circostante.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.