Cosa si può fare

Il primo strumento che i genitori e gli educatori hanno in mano per educare i bimbi a un corretto uso della tv è il buon esempio e per tale ragione la campagna non è stata destinata esclusivamente ai minori, ma ha chiamato in causa anche gli adulti.

Non sempre, però, è facile capire come regolarsi di fronte alle richieste o alle reazioni dei nostri figli. A questo scopo, il Moige ha messo a disposizione anche il numero verde 800.93.70.70 al quale, anche dopo il termine della campagna, possono essere segnalate trasmissioni con contenuti non adatti ai minori e messe in onda in fascia protetta.

Gli adulti devono far valere i propri diritti e quelli dei propri figli nei confronti delle reti televisive, spesso poco attente alla sensibilità dei bambini e disposte a violare, in nome dell’audience, le regole poste a loro tutela. Segnalando al Moige questi casi di abuso ci darete un utile strumento per far pressione sulle reti e, se necessario, anche sugli investitori pubblicitari, che di fatto finanziano le trasmissioni, affinché creino una tv più a misura di bambino.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.