Cosa si può fare

I disturbi alimentari sono sempre il segno di un disagio profondo e non vanno identificati esclusivamente con le conseguenze, se pur anche gravi, che questi hanno sul corpo. Non a caso i Dca si manifestano nella maggior parte dei casi nelle difficili fasi di passaggio, quella dall infanzia all’adolescenza e dall’adolescenza all’età adulta.

Contro questi disturbi si può fare molto, sia nella fase della prevenzione sia in quella del disturbo. Per prevenire bisognerebbe rafforzare fin da piccoli l’autostima dei figli ed educarli ad un rapporto corretto con il cibo e il proprio corpo. Non è necessariamente detto che questo basti, ma certamente può essere un primo passo importante.
Curare questi disturbi si può, a patto che non ci si limiti a curarne solamente i sintomi.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.