Cosa si può fare

Per evitare di acquistare videogiochi non adatti ai minori e, allo steso tempo, evitare che questi ultimi possano ritrovarsi ad utilizzare giochi con contenuti o immagini non indicati alla loro età, è necessario avere alcuni accorgimenti sia al momento dell’acquisto che durante le attività di gioco vero e proprio. Di seguito alcuni consigli del Moige.

Ricordate che i bambini devono giocare con videogiochi adatti alla loro età, per cui:

• al momento dell’acquisto controllate le classificazioni per età poste sulle confezioni;

• verificate che il videogioco che state acquistando non contenga scene o contenuti che possano infastidire i vostri bambini: anche in questo caso ponete estrema attenzione alle nuove classificazioni ed alla specifica del contenuto segnalato;

• affiancate i vostri figli durante il gioco, conserverete così il ruolo di referente e potrete giudicare meglio l’uso che ne fanno. Per i giochi scaricabili da Internet fate attenzione all’etichetta “PEGI OK” che vi segnala quei videogiochi che non hanno contenuti pericolosi e che per questo possono essere utilizzati da tutti, a prescindere dall’età;

• i videogiochi possono far parte della vita dei nostri figli ma non devono rappresentare l’unico svago: per favorirne un uso corretto e responsabile è bene consentire ai ragazzi di giocare al massimo un’ora al giorno, così da non tralasciare altre attività come lo sport, i giochi con gli amici o lo svolgimento dei compiti!

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.