Cosa si può fare

Far navigare i minori in sicurezza, o almeno con la maggiore sicurezza possibile si può, basta conoscere e mettere in pratica una serie di accorgimenti. Di seguito, alcune regole utili per prevenire le maggiori situazioni di rischio:

1) Non mettere il computer con eccesso ad internet nella camera dei bambini.

2) Posizionale il Pc in luogo centrale della casa, dove i genitori possono controllare facilmente l’uso che ne viene fatto.

3) Accompagnare i minori alla scoperta della Rete, non lasciate che navighino in solitudine.

4) Costruite insieme ai figli una sorta di ‘Biblioteca’, una lista di siti ‘affidabili’ per lo studio o per il divertimento.

5) Esistono software, scaricabili anche gratis dalla rete, che permettono di esercitare il parental control di restringere cioè l’accesso ai siti che potrebbero avere contenuti indatti all’età dei figli.

Il parental control può essere scaricato direttamente sul sito Msn.it; basta seguire il link Tool di parental control

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.