I nostri valori

Questi i valori in cui crediamo

  • I genitori sono i primi educatori dei figli e hanno il diritto inalienabile e il dovere insostituibile di svolgere a pieno il loro compito.
  • Il nucleo stabile genitori-figli è la famiglia, centro della vita sociale, culturale, economica e politica del paese: tutta la società deve adoperarsi per tutelarla, promuoverla, sostenerla. La buona società passa attraverso la sua tutela e valorizzazione.
  • Tutti i sistemi fiscali di ogni ambito territoriale devono garantire una politica fiscale equa nei confronti delle famiglie, che tenga conto dell’effettivo costo di mantenimento e cura di ciascun figlio a carico.
  • La scuola ha un ruolo educativo sussidiario alla famiglia: deve svolgere il suo compito di educazione e istruzione in accordo con i genitori, consentendo e favorendo il loro coinvolgimento all’interno delle istituzioni scolastiche. I genitori devono poter scegliere liberamente la scuola in linea con i propri valori e metodi educativi, sia essa statale o paritaria, senza ostacoli normativi o economici.
  • La salute e il benessere dei genitori e dei minori devono essere garantiti con una corretta informazione, un’adeguata prevenzione e l’accesso libero e gratuito non solo alle cure, ma anche agli strumenti di prevenzione.
  • La tutela dei minori va perseguita con decisione, in maniera speciale nell’ambito di tutti i media (televisione, internet, telefonia mobile, videogiochi), che trasmettono un’influenza significativa sul loro sviluppo psicologico, emozionale e comportamentale.

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.