Dire: No al fumo, parte campagna FIT- Moige-Filiera. Al via in 36mila tabaccherie italiane

(DIRE) Roma, 9 dic. – Ad un anno dall’entrata in vigore del
’Decreto Balduzzi’, che ha elevato da 16 a 18 anni il limite di
eta’ per la vendita dei prodotti del tabacco, FIT -Federazione
Italiana Tabaccai, Moige – movimento genitori e filiera del
tabacco presentano ’Non ci cascare’, la nuova campagna
informativa finalizzata a sensibilizzare tabaccai, clienti e
genitori al rispetto delle norme che oggi vietano la vendita di
tabacchi ai minori di anni 18 e che, a tal fine, ove l’eta’ non
sia manifesta, impongono al tabaccaio l’obbligo di richiedere il
documento d’identita’ e al cliente di esibirlo.
La legge parla chiaro: chi trasgredisce rischia una sanzione
da 250 euro a 1.000 euro nei casi di prima violazione e da 500
euro a 2.000 euro, con sospensione per tre mesi della licenza, a
partire dalla seconda violazione. La mancata esibizione del
documento d’identita’ da parte del cliente comporta il rifiuto
legittimo della vendita delle sigarette. Sono 36mila le
tabaccherie italiane associate a FIT, che, a partire da oggi,
distribuiranno il materiale informativo e saranno riconoscibili
dall’esterno mediante un’apposita vetrofania con l’immagine di
una maschera senza identita’ che mette in guardia i venditori con
un claim molto chiaro: ’Non ci cascare – La vendita di tabacco e’
vietata ai minori di 18 anni’.

Il progetto e’ realizzato con il patrocinio
dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il contributo di
British American Tobacco Italia, Imperial Tobacco Italia, JT
International Italia S.r.l., Philip Morris Italia S.r.l. e
Logista Italia, a conferma che la prevenzione all’accesso al
tabacco per i minori di 18 anni e’ un impegno che richiede la
collaborazione di tutti: filiera produttiva, tabaccai,
istituzioni e famiglie.
“Realizzare questa campagna insieme a Moige ed alla filiera
produttiva rappresenta un ulteriore segnale di quanto la nostra
categoria sia sensibile alla tutela dei minori ed attiva nel
prevenire la diffusione del fumo minorile. Lo abbiamo fatto in
passato, lo faremo anche in futuro. Siamo convinti, infatti, che
piu’ che la legge, siano proprio le campagne di sensibilizzazione
a far breccia nella coscienza di tutti”, dichiara Giovanni Risso,
presidente della Fit.
“La tutela dei minori dal tabacco e’ un dovere di tutti. Fare
questa campagna coinvolgendo tutta la filiera, e’ un passo
importante perche’ la prevenzione all’accesso al fumo minorile e’
una problematica di tutti- sostiene Maria Rita Munizzi,
presidente nazionale Moige- Abbiamo lavorato molto per portare il
limite di eta’ per la vendita da 16 a 18 anni, ora ci interessa
che la legge venga conosciuta e rispettata da tutti, tabaccai,
clienti, genitori”, conclude Munizzi.

 

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.