Adnkronos: No sigarette ai minori, in 36mila tabaccherie campagna “Non ci cascare”

9 dic. (Adnkronos) – Ad un anno dall’entrata in vigore del
’Decreto Balduzzi’, che ha elevato da 16 a 18 anni il limite di eta’
per la vendita dei prodotti del tabacco, FIT -Federazione Italiana
Tabaccai, Moige -Movimento genitori- e filiera del tabacco presentano
’Non ci cascare’, la nuova campagna informativa finalizzata a
sensibilizzare tabaccai, clienti e genitori al rispetto delle norme
che oggi vietano la vendita di tabacchi ai minori di anni 18 e che, a
tal fine, ove l’eta’ non sia manifesta, impongono al tabaccaio
l’obbligo di richiedere il documento d’identita’ e al cliente di
esibirlo.

La legge parla chiaro: chi trasgredisce rischia una sanzione da
250 euro a 1.000 euro nei casi di prima violazione e da 500 euro a
2.000 euro, con sospensione per tre mesi della licenza, a partire
dalla seconda violazione. La mancata esibizione del documento
d’identita’ da parte del cliente comporta il rifiuto legittimo della
vendita delle sigarette.

Sono 36mila le tabaccherie italiane associate a Fit, che, a
partire da oggi, distribuiranno il materiale informativo e saranno
riconoscibili dall’esterno mediante un’apposita vetrofania con
l’immagine di una maschera senza identita’ che mette in guardia i
venditori con un claim molto chiaro: ’Non ci cascare – La vendita di
tabacco e’ vietata ai minori di 18 anni’.

“Realizzare questa campagna insieme a Moige ed alla filiera
produttiva rappresenta un ulteriore segnale di quanto la nostra
categoria sia sensibile alla tutela dei minori ed attiva nel prevenire
la diffusione del fumo minorile. Lo abbiamo fatto in passato, lo
faremo anche in futuro. Siamo convinti, infatti, che piu’ che la
legge, siano proprio le campagne di sensibilizzazione a far breccia
nella coscienza di tutti”, dichiara Giovanni Risso, presidente della
Fit .”La tutela dei minori dal tabacco e’ un dovere di tutti. Fare
questa campagna coinvolgendo tutta la filiera, e’ un passo importante
perche’ la prevenzione all’accesso al fumo minorile e’ una
problematica di tutti”, sostiene Maria Rita Munizzi, presidente del
Moige. “Abbiamo lavorato molto per portare il limite di eta’ per la
vendita da 16 a 18 anni, ora ci interessa che la legge venga
conosciuta e rispettata da tutti, tabaccai, clienti, genitori”.

Il progetto – si legge in una nota – e’ realizzato
con il patrocinio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il
contributo di British American Tobacco Italia, Imperial Tobacco
Italia, JT International Italia S.r.l., Philip Morris Italia S.r.l. e
Logista Italia, a conferma che la prevenzione all’accesso al tabacco
per i minori di 18 anni e’ un impegno che richiede la collaborazione
di tutti: filiera produttiva, tabaccai, istituzioni e famiglie.

“Realizzare questa campagna insieme a Moige ed alla filiera
produttiva rappresenta un ulteriore segnale di quanto la nostra
categoria sia sensibile alla tutela dei minori ed attiva nel prevenire
la diffusione del fumo minorile. Lo abbiamo fatto in passato, lo
faremo anche in futuro. Siamo convinti, infatti, che piu’ che la
legge, siano proprio le campagne di sensibilizzazione a far breccia
nella coscienza di tutti”, dichiara Giovanni Risso, Presidente della
Fit.

Il progetto – si legge in una nota – e’ realizzato
con il patrocinio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il
contributo di British American Tobacco Italia, Imperial Tobacco
Italia, JT International Italia S.r.l., Philip Morris Italia S.r.l. e
Logista Italia, a conferma che la prevenzione all’accesso al tabacco
per i minori di 18 anni e’ un impegno che richiede la collaborazione
di tutti: filiera produttiva, tabaccai, istituzioni e famiglie.

“Realizzare questa campagna insieme a Moige ed alla filiera
produttiva rappresenta un ulteriore segnale di quanto la nostra
categoria sia sensibile alla tutela dei minori ed attiva nel prevenire
la diffusione del fumo minorile. Lo abbiamo fatto in passato, lo
faremo anche in futuro. Siamo convinti, infatti, che piu’ che la
legge, siano proprio le campagne di sensibilizzazione a far breccia
nella coscienza di tutti”, dichiara Giovanni Risso, Presidente della
Fit.

“La tutela dei minori dal tabacco e’ un dovere di tutti. Fare
questa campagna coinvolgendo tutta la filiera, e’ un passo importante
perche’ la prevenzione all’accesso al fumo minorile e’ una
problematica di tutti”, sostiene Maria Rita Munizzi, Presidente
Nazionale Moige. ”Abbiamo lavorato molto per portare il limite di
eta’ per la vendita da 16 a 18 anni, ora ci interessa che la legge
venga conosciuta e rispettata da tutti, tabaccai, clienti, genitori”,
prosegue Munizzi.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.