Alla scoperta degli antichi mestieri. Partita la terza edizione della campagna MOIGE e Fondazione Terzo Pilastro

Comunicato stampa   Roma, 15 gennaio 2019

Alla scoperta degli antichi mestieri. Partita la terza edizione della campagna del MOIGE con il supporto della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo

Partita la nuova campagna del MOIGE, con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, finalizzata a valorizzare l’enorme patrimonio storico dei mestieri di una volta.

“Riscopriamo le arti antiche 3.0”, questo il nome dell’iniziativa, coinvolgerà le scuole secondarie di I grado della Regione Lazio per invitare gli studenti a valorizzare i mestieri di una volta.

L’obiettivo principale sarà quello di orientare gli alunni ad effettuare scelte di studi superiori che tengano conto anche della presenza di numerosi istituti professionali che potrebbero dar loro una competenza e aiutarli a uscire dalla crisi, favorendo nuove opportunità occupazionali

Infatti, secondo autorevoli analisi di mercato, nei prossimi 10 anni aumenterà la richiesta di professionalità basate su competenze manuali che le macchine non possono rimpiazzare: tutte attività che richiedono manualità, ingegno e creatività. Un posto di primo piano dunque per il “lavoro fatto a mano”, “quello di una volta”.

“Da questa premessa prende vita il progetto “Riscopriamo le arti antiche 3.0”: un viaggio nel tempo alla ricerca dei mestieri perduti per capire quali di queste arti rivalutare e rendere attuali grazie alla tecnologia e alla cultura digitale, in modo da offrire ai nostri figli una possibilità di emancipazione e un futuro professionale costruito su basi concrete” ha dichiarato Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige.

Il progetto vedrà lo svolgimento di open day dedicati durante i quali un orafo e un mosaicista spiegheranno ai ragazzi l’importanza e la riscoperta delle arti antiche portando anche la loro personale esperienza lavorativa e mostrando alcune tecniche di lavoro. Le scuole aderenti riceveranno gratuitamente anche il materiale formativo e informativo per studenti e genitori.

Gli open days si svolgeranno nelle Scuole Secondarie di I grado della Regione Lazio nelle seguenti date:

  • 15 gennaio 2019 Scuola Secondaria I grado Soriano nel Cimino – Viterbo
  • 29 gennaio 2019 Scuola Secondaria I grado G. Pascoli – Rieti
  • 31 gennaio 2019 Scuola Media Broccostella – Frosinone
  • 01 febbraio 2019 I.C. Esperia – Plesso di Esperia – Frosinone
  • 05 febbraio 2019 I.C. Mommsen – Roma
  • 06 febbraio 2019 S.M.S. Sant’Elia F. “Santilli” – Frosinone
  • 07 febbraio 2019 Scuola Secondaria I grado L. Fantappié – Viterbo
  • 08 febbraio 2019 Petranova International – Roma
  • 11 febbraio 2019 I.C Olcese – Plesso Via del Pergolato – Roma
  • 12 febbraio 2019 I.C Supino – Frosinone
  • 12 febbraio 2019 I.C Supino Sez. Stac. E. Biondi Morolo – Frosinone
  • 13 febbraio 2019 I.C Cerreto Laziale – Roma
  • 14 febbraio 2019 Scuola Secondaria I grado Corradini – Latina
  • 15 febbraio 2019 Piazza Oddo Valeriani snc – Casperia – Rieti
  • 18 febbraio 2019 Scuola Secondaria I grado “Dalla Chiesa” – Roma
Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.